Yachay Wasi www.perusolidale.com
Yachay Wasi www.perusolidale.com

TOUR SOLIDALI PERU'

Progetto: Asilo e Doposcuola

Yachay Wasi casa di educazione
Yachay Wasi casa di educazione

Progetto: Centro Salute

Jampy Wasi casa della Salute
Jampy Wasi casa della Salute

Progetto: Sartoria a Corona

"La Corona" Sartoria comunale
"La Corona" Sartoria comunale
A.P.I.Bi.M.I. onlus - Volano TN
A.P.I.Bi.M.I. onlus - Volano TN
--Cooperazione Paesi Emergenti--
--Cooperazione Paesi Emergenti--
Progetto Oikos Onlus - Bergamo
Progetto Oikos Onlus - Bergamo

mer

18

gen

2012

yachay wasi clausura 2011

yachay wasi clausura 2011

Imagenes de la clausura final de las actividades desarrolladas durante el año 2011 de inicial 3, 4 y 5 años, apoyo escolar en la comunidad del Asentamiento Humano 9 de julio, AAHH Corona Santa Rosa de Tablada, periferia sur de Lima

La Primera

La Reforma: ¿Historia antigua o renovación diaria? (ven, 22 set 2017)
>> leggi di più

Sistema de alerta sísmica en Perú (ven, 22 set 2017)
>> leggi di più

HABLEMOS COMO CONSTRUR EL FUTURO DEL TURISMO (ven, 22 set 2017)
>> leggi di più

Yachay Wasi Centro Educativo

Scuola Materna, Doposcuola e Classe di Informatica

Gli spazi dell'Inicial (scuola materna), dell'Apoyo Escolar (doposcuola) e della classe di informatica, costituiscono l'unico punto di riferimento per i bambini e i giovani degli Asientamentos Humanos di Corona Santa Rosa, Pradera del Sud e 9 de Julio. Per questo motivo, i progetti educativi nascono da una ribellione interiore: non arrendersi alla povertà ingiusta e inumana che migliaia di peruviani, nell'estrema periferia di Lima, stanno sopportando con creativa energia.

Lo staff pedagogico si impegna in costanti sessioni di aggiornamento e dedica ogni energia alla cura dei singoli casi, tramite contatti diretti con le famiglie degli alunni. Maestre, professori e assistenti si impegnano ad accompagnare la popolazione, impoverita da un sistema di educazione escludente, sostenendo l'affermarsi di una coscienza collettiva ed aprendo nuovi orizzonti di sviluppo; ispirato ai diritti umani, al lavoro degno, alla giustizia e alla solidarietà reciproca.

 

Nello specifico, l'associazione Yachay Wasi opera negli Insediamenti Umani di “Corona Santa Rosa", "9 de Julio" e "Pradera del Sud" a Tablada de Lurin, zona che appartiene al comune di Villa Maria del Triunfo nell’estrema periferia sud di Lima metropolitana. Lo staff educativo e sanitario è costituito da esperti provenienti dai comuni vicini e dagli stessi giovani del cerro che, lungi dall'arrendersi alla loro condizione di deprivazione, partecipano attivamente alle decisioni e allo svolgersi della vita comunitaria.


Il sostegno estero proviene dagli sforzi solidali dei privati che hanno conosciuto i progetti direttamente in loco e ne hanno sposato la causa. Altre fonti di supporto sono alcune  O.N.G. ed associazioni italiane:

-O.N.G.  Co.P.E., Catania (Cooperazione Paesi Emergenti) che contribuisce, con l'invio di volontari e con il financiamento di parte dei nostri progetti;

-l'Associazione Il Conventino, che ha costruito il centro informatico e che ne sostiene le attività;

-l'A.P.I.Bi.M.I. da sempre impegnata nel supporto dei progetti Yachay Wasi.

-La Planet Viaggi, che appoggia il progetto come operatore tecnico ed asicurativo, per i viaggi di turismo solidale in Perù.

Infatti, Altra fonte di sostegno è il Turismo Socio Culturale (Turismo Responsabile) che ha come obiettivo far conoscere le bellezze e le ricchezze storico culturali del Perù attraverso il contatto diretto con la popolazione locale e con le organizzazioni popolari; che cercano di presentare una lettura della realtà sociale, politica ed economica del paese più realistica e veritiera di quella comunemente diffusa.


I Volontari di tutto il mondo sono i benvenuti, e sono guidati dagli esperti locali nella lettura della problematica sociale del paese, al fine di cooperare con la popolazione organizzata, scambiando esperienze e collaborando nel processo di sviluppo integrale delle comunità.