Yachay Wasi www.perusolidale.com
Yachay Wasi www.perusolidale.com

TOUR SOLIDALI PERU'

Progetto: Asilo e Doposcuola

Yachay Wasi casa di educazione
Yachay Wasi casa di educazione

Progetto: Centro Salute

Jampy Wasi casa della Salute
Jampy Wasi casa della Salute

Progetto: Sartoria a Corona

"La Corona" Sartoria comunale
"La Corona" Sartoria comunale
A.P.I.Bi.M.I. onlus - Volano TN
A.P.I.Bi.M.I. onlus - Volano TN
--Cooperazione Paesi Emergenti--
--Cooperazione Paesi Emergenti--
Progetto Oikos Onlus - Bergamo
Progetto Oikos Onlus - Bergamo

mer

18

gen

2012

yachay wasi clausura 2011

yachay wasi clausura 2011

Imagenes de la clausura final de las actividades desarrolladas durante el año 2011 de inicial 3, 4 y 5 años, apoyo escolar en la comunidad del Asentamiento Humano 9 de julio, AAHH Corona Santa Rosa de Tablada, periferia sur de Lima

La Primera

La Reforma: ¿Historia antigua o renovación diaria? (ven, 22 set 2017)
>> leggi di più

Sistema de alerta sísmica en Perú (ven, 22 set 2017)
>> leggi di più

HABLEMOS COMO CONSTRUR EL FUTURO DEL TURISMO (ven, 22 set 2017)
>> leggi di più

Yachay Wasi - Centro Sanitario

presidio sanitario: medicina generale e naturale, laboratorio clinico, psicologia

Il centro Medico o "Jampy Wasi", casa della salute, nasce nel 2007 in uno spazio ristretto ma con un'apertissima volontà di offrire assistenza sanitaria alla popolazione.

Negli anni, grazie agli sforzi della comunità e al supporto dei donatori esterni, il centro si è ingrandito e ha potenziato la sua capacità di ricezione. Collocato esattamente al centro dei tre insediamenti umani, offre attualmente i servizi di Medicina Generale, Ostetricia, Topico, Psicologia, Laboratorio di Analisi Cliniche, Farmacia e Programmi di stimolazione precoce e "Crecimiento y Desarrollo" (crescita e sviluppo) per i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni.

Il Centro promuove anche l'approccio di Medicina Naturale, per questo offre il servizio di Riflessologia, Agopuntura, Alimentazione Sana, produzione e vendita di prodotti di medicamento naturali, integrando i principi di Interculturalità che qui si riferiscono all'incontro delle tradizioni Costiere, Sierrane e Amazzoniche.

Lo staff medico si muove seguendo criteri di efficacia ed efficienza, compiendo gli obiettivi ottimizzando, al tempo stesso, risorse e tempi.

 

La Salute è un diritto, e non un privilegio, per questo motivo il Centro accoglie anche i casi più estremi offrendo il supporto a quelle famiglie che, impossibilitate a pagare le spese dell'assicurazione medica nazionale, incontrano qui un intervento di basilare necessità.

 

In collaborazione con lo staff dell'Inicial, inoltre, da quest'anno si porta avanti il programma "Creciendo sano y feliz" che consiste nel monitoraggio mensile di peso, statura, valori di emoglobina e presenza di parassiti intestinali nei bambini della scuola materna, costruendo così un ponte diretto alle famiglie e un pretesto per approfondire i temi di Alimentazione Sana e prevenzione di infezioni e malattie in Laboratori specifici di sensibilizzazione e di cucina pratica rivolti alle giovani mamme.

 

Attraverso campagne di oftalmologia e odontoiatria si pone inoltre l'attenzione su questi altri due importanti temi sanitari, nella logica della prevenzione e della promozione di stili di vita sani.